In progress


A Castel di Ieri rinasce una biblioteca…

© Panorama della Valle con veduta di Castel di Ieri. (foto M.Mezzetti)
In un piccolo Comune abruzzese della valle Subequana, nella provincia aquilana, dove risiedono oggi solo poche centinaia di persone,  tanti anni di silenzio e di polvere lasciata dal tempo, una coltre spessa, incrementata anche dai calcinacci prodotti dal terremoto del 2009, avevano sommerso nell’edificio scolastico il notevole patrimonio librario di un Centro di Lettura che aveva costituito, fin dal tardo dopoguerra, un vivace luogo d’incontro e di cultura. Ma la storia, fatta di capitoli non solo bui, vale la pena di essere narrata…

I libri nelle scatole prima della ripulitura e del riordino
Quest’anno, nei giorni successivi alle feste patronali di S.Donato Martire, più precisamente dal 5 settembre in poi, la buona volontà e l’entusiasmo di alcuni cittadini incoraggiati dal giovane Sindaco Fernando Fabrizio, hanno prodotto in pochissime ore un piccolo miracolo: la rinascita di una biblioteca nei locali sopra l’ufficio postale. Con fatica, mezzi di fortuna e passione, Simone Greco, Cristian e Nello Santilli, Paolo Di Cesare, Daniele D’Alessandro, Nino Di Benedetto, Sandra Pelusi, Sergio Fabrizio, Sandro Polidoro e Marco Mezzetti, armati di braccia e di scatole varie, hanno avviato l’attività di salvataggio dei numerosi libri rimasti abbandonati nella scuola del paese, senza un preciso programma operativo, ma contando sulla disponibilità e il sostegno dell’Associazione “La parentesi della Scrittura”, impegnata nella campagna S.O.S. LIBER, Salviamo i Libri! per il recupero, la tutela e la valorizzazione del Libro e la sensibilizzazione alla Lettura.

I cittadini che hanno aderito all’iniziativa di ripristinare la biblioteca,  recuperandola all’incuria e al terremoto, hanno rimesso in campo strutture, scaffali, materiale didattico in disuso, opere cartacee di rilevante valore editoriale, ricreando un luogo piacevole e accogliente, adatto allo studio, al lavoro di ricerca, alle relazioni sociali e culturali. All’attività di riordino dei volumi nella nuova sede hanno contribuito anche Elia Lattanzi, Melania Di Felice, Alessandra Aversa e Cecilia Santilli. Per l’occasione sono stati anche ripuliti e affissi sulle pareti dei locali della biblioteca dei dipinti su legno realizzati dai bambini di Castel di Ieri nel Laboratorio di Pittura curato dall’artista casteldierese Maurizio Santilli.

Varie fasi del nuovo allestimento
Tra qualche mese, dopo opportuna nuova catalogazione dei libri, la biblioteca sarà inaugurata ed aperta al pubblico con precise modalità e orario, contando sull’adesione di volontari. Fin da ora tuttavia, su specifica richiesta ad un incaricato del Comune, potrà essere consultata e ampliata con donazioni di libri. Già il vecchio fondo librario è stato arricchito sia con doni privati che con nuovi arrivi del Comune e dell’Associazione La Parentesi della Scrittura che si prenderà cura della schedatura e dell’aggiornamento dei titoli bibliografici, nonché degli scambi librari con altri enti e istituzioni e delle iniziative di carattere letterario che vi si svolgeranno. Castel di Ieri, in tal senso, oltre alla Biblioteca, nel medesimo edificio avrà la speciale opportunità di ospitare una Sezione abruzzese della Parentesi della Scrittura. L’intento più ambizioso è infatti quello di creare, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune, un polo culturale di ampio respiro, un punto di incontro aperto ai Lettori, agli Scrittori e agli Studiosi non solo locali, ma dell’intera Valle Subequana e dei vari luoghi della Regione Abruzzo. La Sezione potrà servire da collegamento con il territorio nazionale e fornire stimoli culturali non solo circoscritti al luogo ma finalizzati ad una più vasta crescita collettiva che ben serve al nostro Paese. 

La Biblioteca "Rinata"
Soprattutto dopo la desolazione del terremoto si ha davvero bisogno di una rinascita e sono lieta che segni concreti di ricostruzione ci vengano dai Libri tanto dimenticati eppure indispensabili per la crescita e il benessere di una comunità. Per ritrovare più fiducia nell’avvenire basta a volte tornare a provare emozione dinanzi ad una pagina ben illustrata di un vecchio volume…Non credete? Ora se volete, potete farlo. I Libri Vi aspettano!

Tiziana Fratini

Castel di Ieri, lì 8 settembre 2011



© foto di M.Mezzetti, T.Fratini e F.Fabrizio.