martedì 2 agosto 2011

Il mondo di IF per i lettori di fantascienza

Cari amici della parentesi della scrittura desidero segnalarVi per questi giorni estivi di relax alcune iniziative culturali legate al genere fantastico della letteratura. Un nuovo appuntamento di lettura è con il n. 7 di IF dedicato alle Distopie denso di saggi sulla fantascienza e con WIF (Worlds of IF) Supplemento alla Rivista dell'Insolito e del Fantastico diretta da Carlo Bordoni. Nel nuovo numero è presentata una serie di autori italiani Giampietro Stocco, Carlo Menzinger, Emanuele Cassani, Michele Nigro, Renzo Montagnoli con il ricordo di Manrico Viti, uno scrittore carrarese che si cimentò con successo anche nella fantascienza, di cui è possibile rileggere alcuni brevi racconti apparsi nel 1965 nei primi numeri della fanzine “Micromega”. Segue la riproposta di un classico, Un vampiro, di Luigi Capuana.
Inoltre è in preparazione IF8 con un inedito racconto di Douglas Preston e Lincoln Child, la coppia inossidabile che ha dato vita alla “nuova dimensione della paura”, dove apparirà una vecchia conoscenza: il tenente D’Agosta. IF8 sarà dedicato ai Fumetti, un tema che sicuramente attirerà un gran numero di appassionati, anche in prossimità del grande evento internazionale che si terrà a Lucca, il "Lucca Comics & Games 2011", il festival del fumetto, del gioco e dell'illustrazione, in programma dal 28 ottobre al 1 novembre, con il ritorno della Grande Avventura e nel segno di Sandokan. Il 25 aprile 2011 è ricorso infatti il centenario della morte del più grande maestro italiano di letteratura d’avventura, lo scrittore veronese Emilio Salgari e si è aperto un bienno di celebrazioni a lui dedicate, tra cui la manifestazione lucchese.
L'e-magazine WIF è gratuito, stampabile in proprio o leggibile come e-book. Ma esiste anche un’edizione in PDF, arricchita dagli originali con testo a fronte, disponibile al prezzo simbolico di un solo euro. Per leggere WIF gratuitamente andate su http://wif2.blogspot.com/, per la richiesta e l'acquisto di numeri di IF, anche di quelli precedenti, ancora disponibili, scrivete a rivistaif@yahoo.it  Chi è interessato può prendere contatti anche direttamente con Carlo Bordoni e la rivista IF  il 29 settembre 2011 in occasione della presentazione di una raccolta di brevi racconti "noir" alla rassegna "le parole e l'autore" presso la Libreria Punto Einaudi di Firenze. IF e WIF vi stupiranno, buona lettura per l'estate e per i prossimi mesi! 

Nessun commento:

Posta un commento