domenica 1 aprile 2012

Premiazione della VIII edizione del Concorso internazionale di poesia "Castello di Duino"

Domenica 25 Marzo, a Trieste, si è svolta la cerimonia di premiazione della VIII edizione del Concorso internazionale di poesia “Castello di Duino”.
Il concorso fa parte di un ampio progetto nato dall’entusiasmo e dagli ideali di Gabriella e Ottavio Gruber e lanciato nel 2000 con il nome di “Poesia e Solidarietà Linguaggio dei Popoli”.
L’idea che sta alla base del progetto è che la cura del “linguaggio” sia il veicolo più importante della solidarietà interpersonale, intergenerazionale e interculturale. I linguaggi dell’anima e i linguaggi del pensiero sono in realtà esperienza di cose, quel dare forma a un mondo di relazioni come valori inesauribili nel loro riprodursi.
Il concorso, aperto alla partecipazione di giovani di tutto il mondo, ha ottenuto adesioni e riconoscimenti importanti a livello nazionale e internazionale, con il patrocinio e il sostegno di molti enti pubblici e privati:  l'adesione e la medaglia del Presidente della Repubblica Italiana, il patrocinio del Ministero della Gioventù, del Ministero degli Affari Esteri e della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, il patrocinio e la collaborazione del  Principe Carlo Alessandro Della Torre e Tasso, il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia (Assessorato all'Istruzione, Formazione e Cultura), della Provincia di Trieste, la collaborazione del Comune di Trieste (assessorato alla cultura) ed altri.

Graduatoria dei premiati della VIII edizione

Ulteriori notizie, presso il sito castellodiduinopoesia.it

Nessun commento:

Posta un commento